Sublimazione: stampa sempre vantaggiosa

tampografia
Cosa evoca la parola tampografia?
Febbraio 11, 2019
Lego-personalizzazione-caschetto
Cosa hanno a che vedere i mattoncini Lego con la tampografia?
Marzo 15, 2019

Sublimazione: stampa sempre vantaggiosa

stampa-sublimazione-gancio-sci

stampa-sublimazione-gancio-sci

La stampa a Sublimazione

Abbigliamento sportivo, tessuti, interior design, oggettistica e piccoli gadget: cosa accomuna tutte queste cose? La stampa a sublimazione!

Questa tecnica è infatti applicabile negli ambiti più disparati e conferisce all’oggetto un valore aggiunto. La superficie finale risulta perfetta, senza rilievi o spessori derivanti dalla stampa, e i tessuti personalizzati in questo modo sono lavabili, durevoli e non sbiadiscono.

Ma come funziona?

Come suggerisce il nome, la stampa a sublimazione prevede la sublimazione dell’inchiostro, cioè il suo passaggio dallo stato solido a quello gassoso. Ma conosciamo meglio il procedimento: per prima cosa l’articolo viene inserito all’interno di stampanti a getto, che utilizzano speciali inchiostri sublimatici. A questo punto il disegno (il logo o la scritta da realizzare) viene stampato su carta sublimatica, poi trasformato in gas grazie al calore. Il materiale dell’oggetto da personalizzare, riscaldandosi, diventa ricettivo e cattura il gas, che va ad imprimersi in maniera permanente non “sulla” ma “nella” superficie.

Il colore diventa, così, un tutt’uno con il materiale. Ecco perché non ci sono rilievi!

Una stampa vantaggiosa

Che vantaggi ha la stampa sublimatica rispetto alle altre? Oltre ad avere un buon prezzo e prestarsi a tirature limitate, è precisa, i colori sono uniformi e restano vividi nel tempo. La gamma di sfumature di stampa è molto ampia, e non essendoci fisicamente uno stampo è possibile realizzare singole personalizzazioni da pezzo a pezzo. Il risultato è dei migliori, con oggetti e tessuti decorati in quadricromia , resistenti a graffi, stress o decadimenti di colore.

Ambiti di utilizzo

Come già detto, la stampa sublimatica è molto versatile e si presta alla personalizzazione di oggetti e tessuti. In particolare, la sublimazione piana è ideale per decorare stoffe in poliestere o cotone, che conservano la loro trama, traspirazione ed elasticità. La sublimazione 3D, invece, è indicata per customizzare oggettistica, decorazioni per interni, attrezzatura sportiva e in generale materiali consumabili. Alcuni esempi sono selle di bicicletta, scarponi da sci, lampade, posate e perfino carrozzerie di automobili!

S1 segue e ascolta le esigenze del cliente passo dopo passo, per arrivare alla soluzione ideale. La tecnica della sublimazione è perfetta per chi vuole qualità, affidabilità e durevolezza nella personalizzazione del prodotto. Garantiamo sempre un ottimo risultato!

X