La bellezza sta nei dettagli.
Ce ne dà conferma il progetto di nobilitazione grafica curato per una prestigiosa agenzia editoriale francese. Per realizzare un volume di pregio è stata richiesta, oltre alla labbratura argento applicata con il metodo “tradizionale”, anche la stampa di un’immagine colorata sul controdorso.
Cos’è la labbratura?
La doratura/argentatura del taglio delle pagine e la decorazione attraverso la pittura di immagini sul bordo del libro sono tecniche di alta artigianalità che hanno una lunga storia. Già dal XV secolo quando comparvero i primi libri a stampa si diffusero per impreziosire volumi, e successivamente decorare cataloghi, inviti, biglietti da visita. Tale intervento ornamentale del “labbro” delle pagine – noto in inglese con il nome di fore-edge painting – è possibile attraverso il procedimento della cosiddetta labbratura: direttamente sul profilo della pagina cartacea, si applica un sottile strato d’oro, d’argento o si imprimono immagini di fantasia.
La stampa UV Led per nobilitare
Per rispondere alle specifiche esigenze del cliente, il nostro team tecnico ha appositamente creato la dima che trattenesse il libro, durante il processo di nobilitazione del profilo esterno delle pagine.
Dopo la labbratura argento eseguita secondo la tecnica “tradizionale”, per la stampa digitale dell’immagine sul controdorso, ci siamo avvalsi della tecnica UV Led.
L’inchiostro, depositato sul labbro delle pagine, si è fissato sulla carta in maniera indelebile grazie al passaggio delle lampade UV Led. Sono le lampade UV, infatti, a garantire la solidificazione dell’inchiostro e a permettere il fissaggio di colori brillanti e molto resistenti sulla superficie.
Adatta a piccole e medie tirature, la stampa UV Led garantisce una qualità senza pari grazie alla perfetta adesione dell’inchiostro alla superficie dell’oggetto e in virtù dei colori sempre a registro, siano essi fluorescenti, metallizzati o texture olografiche.
Risultato di grande impatto visivo
Nel caso della labbratura, il risultato ha un impatto visivo capace di trasformare il libro in un oggetto di valore; la nobilitazione e la qualità della sua realizzazione diventano, perciò, elemento “narrativo”, in grado di trasmettere un messaggio di esclusività, cura, artigianalità.
Il prodotto-libro così nobilitato aumenta le emozioni riservate al lettore: la tattilità della carta usomano, il profumo di inchiostro, il filo d’argento che percorre ogni labbro, la decorazione in controdorso che sorprende…