La nuova frontiera: la fibra di carbonio

LABBRATURA DIGITALE: la bellezza dei dettagli
Giugno 9, 2020
Personalizzazioni al servizio della cosmetica
Agosto 2, 2020

La nuova frontiera: la fibra di carbonio

Nel mondo sportivo, dell’automotive, del racing ma anche nel settore aeronautico, navale e del design, il carbonio è uno dei materiali maggiormente utilizzati.

Strepitose perfomances

Le qualità fondamentali della fibra di carbonio sono l’eccellente leggerezza e una grande resistenza, tanto che il carbonio è sempre più usato al posto dei materiali metallici. Basti pensare al peso specifico di ferro, alluminio o fibra di vetro, per comprendere il vantaggio di utilizzare la fibra di carbonio. Oltre a essere leggero e resistente, tale composito è anche elastico. Le qualità non vengono meno nemmeno in caso di sollecitazioni, sbalzi chimici, variazioni termiche, e naturalmente il carbonio non arrugginisce e non si corrode!

Dallo stampo al prodotto finito

Noi di S1 srl possiamo progettare il modello originale o lavorare a un progetto già definito. Il modello da cui partiamo deve essere di alta qualità per ottenere successivamente uno stampo perfetto. È in fase di preparazione dello stampo, infatti, che si determinano sequenza, angolo e orientamento delle fibre. A seconda del particolare su cui si sta lavorando e dalle caratteristiche strutturali che si desidera dare al singolo componente, le fibre devono essere opportunamente direzionate. In base all’angolo e allo spessore, le fibre reagiranno diversamente alle sollecitazioni future.

Stampaggio in pressa

Applichiamo la tecnica del compression moulding per produrre elementi in carbonio. Per prima cosa, disponiamo gli strati di fibra all’interno di uno stampo preriscaldato. Chiuso lo stampo, mantenendo una temperatura costante, applichiamo una pressione uniforme su tutta la superficie. Il materiale è “forzato” a riempire tutte le aree dello stampo, finché polimerizza, ossia indurisce. In tal modo, il prodotto ha un basso contenuto di vuoto e un’alta percentuale di volume di fibra. Il costo di produzione e i tempi di consegna sono decisamente vantaggiosi per il committente, la varietà di applicazioni è enorme.

Quali sono i campi d’applicazione della fibra di carbonio?

Praticamente tutti. Con la fibra di carbonio è possibile realizzare articoli di ogni tipo e funzione, caratterizzati da linee arrotondate, leggere e resistenti, sempre piene di appeal: selle da bici o da equitazione, suole per scarpe, occhiali, orologi, oggetti per la casa e molto più…

Ma non basta. Noi di S1 possiamo garantire un servizio ulteriore: la personalizzazione dell’oggetto finito. Grazie alle tecniche di stampa quali tampografia, serigrafia, sublimazione e UVled, offriamo ai nostri clienti la massima qualità delle personalizzazioni dei prodotti. Che siano commesse piccole o partite di migliaia di pezzi da decorare o su cui apporre il marchio, per noi è fondamentale che la tecnica e i materiali siano i più rispondenti all’uso che il consumatore finale farà di quell’oggetto. La nostra mission è dare un risultato di altissima qualità e che duri nel tempo, nei tempi pattuiti. Sempre.

Per dare forma al tuo progetto, contattaci al n. di telefono 0422 484632.

X