L’utilizzo della stampa UV LED è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, rivelandosi un sorprendente alleato – dopo un’iniziale diffidenza del settore – per una stampa di qualità a costo contenuto e in tempi rapidi. La tecnica UV LED Soddisfa le esigenze più disparate, dalla personalizzazione di piccole e medie quantità di gadget alla stampa su diversi tipi di materiali e oggetti.
Un esempio è la personalizzazione di un’agenda, accessorio di “stationery” fondamentale per l’organizzazione quotidiana di professionisti e non, ottima idea regalo customizzato per i clienti oppure gadget per i dipendenti, come questa di Giorik. Per iniziare con risolutezza il nuovo anno, a S1 è stato commissionata la stampa UV LED sulla copertina.
I colori sono brillanti e durevoli, dall’effetto lucido e vellutato, su un tessuto in similpelle a uso mano.
La stampa UV LED, sviluppata in Giappone, è piaciuta molto al mercato internazionale. Risulta versatile e non ha bisogno di raffreddamento o asciugatura. Dopo la stampa, infatti, l’inchiostro viene essiccato istantaneamente per polimerizzazione dalle lampade UV LED, formando una pellicola superficiale, che rende la stampa brillante, aumenta il contrasto e la profondità dell’immagine. Al loro passaggio, le lampade UV LED fissano subito il colore rilasciato dalle testine inkjet sul materiale, impedendo così possibili deformazioni successive, anche su supporti termosensibili.
Rispetto alla stampa UV tradizionale, quella UV LED è un sistema a freddo che assicura una maggior qualità di stampa con meno consumi e scarti nell’ambiente. L’impiego energetico è infatti molto basso grazie all’uso delle lampade a led. Ciò permette di offrire un servizio di qualità a un prezzo contenuto, ideale per piccole o medie tirature.
La stampa UV LED, come evidenziato, è vantaggiosa a tutti i livelli, perfetta per prodotti tailor-made, gadget, personalizzazione di oggetti su misura, in grandi o piccole quantità. Per ogni progetto, S1 ascolta le esigenze del cliente e riesce a realizzare un prodotto finale curato nei minimi particolari, che racchiuda innovazione tecnica e originalità.