La tampografia garantisce soluzioni su misura

Sublimazione 3D - S1 Srl
Quali sono i vantaggi della sublimazione 3D?
Novembre 19, 2018
personalizzazione Gadget - stampa UV led
Stampa UV LED: dalla diffidenza iniziale a garanzia di qualità
Gennaio 18, 2019

La tampografia garantisce soluzioni su misura

manopola-piano-cottura-stampa-tampografica

Cosa succede se chi produce manopole di controllo per piani cottura ha bisogno di stampare, con una certa urgenza, un logo o una grafica, e non vuole farlo in serigrafia perché i costi sono eccessivi?

Ci si attiva per trovare la soluzione migliore, nonostante il prodotto su cui stampare non abbia una forma regolare, bensì “conica”!

È accaduto in questi giorni: un cliente ha chiesto a S1 di personalizzare alcune centinaia di manopole e di ottenere, in termini di precisione e durevolezza della stampa, un risultato pari a quello che si raggiunge con la più costosa serigrafia.

Sappiamo che, in serigrafia, nel caso che l’oggetto da personalizzare abbia forma irregolare, il movimento può essere elicoidale. In tampografia, non è possibile applicare la stessa tecnica perché il funzionamento della macchina per stampa tampografica avviene in piano. Il tampone, infatti, viene premuto sul clichè per raccogliere la sagoma dell’immagine precedentemente bagnata con inchiostro tampografico, poi si sposta meccanicamente. Premuto sull’oggetto, il tampone in silicone si deforma seguendo la forma dell’oggetto da personalizzare, lo avvolge e vi rilascia sopra l’inchiostro.

Come fare su un oggetto di forma conica?

Abbiamo realizzato appositamente il clichè per tampografia, incidendolo con l’immagine desiderata e provveduto a fare due passaggi al fine di imprimere l’immagine. Il risultato di stampa sul prototipo è stato tale che il cliente ha scelto di stampare in tampografia tutte le manopole, con un notevole risparmio di spesa.

La tampografia si conferma perciò una tecnica precisa e versatile, che garantisce soluzioni in tempi rapidi per stampare loghi, disegni, decorazioni.

Se vuoi trasferire immagini a colore, con qualsiasi tipo di sfumatura, effetto tridimensionale e/o bidimensionale, anche su superfici concave, convesse o irregolari, puoi contattarci al n. Tel. +39 0422 484632 o scrivere una mail a info@s1srl.it.

 

X