Stampa UV LED: dalla diffidenza iniziale a garanzia di qualità

La tampografia garantisce soluzioni su misura
Dicembre 7, 2018
tampografia
Cosa evoca la parola tampografia?
Febbraio 11, 2019

Stampa UV LED: dalla diffidenza iniziale a garanzia di qualità

personalizzazione Gadget - stampa UV led

stampaUVled

L’utilizzo della stampa UV LED è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, rivelandosi un sorprendente alleato – dopo un’iniziale diffidenza del settore – per una stampa di qualità a costo contenuto e in tempi rapidi. La tecnica UV LED Soddisfa le esigenze più disparate, dalla personalizzazione di piccole e medie quantità di gadget alla stampa su diversi tipi di materiali e oggetti.

Un esempio è la personalizzazione di un’agenda, accessorio di “stationery” fondamentale per l’organizzazione quotidiana di professionisti e non, ottima idea regalo customizzato per i clienti oppure gadget per i  dipendenti, come questa di Giorik. Per iniziare con risolutezza il nuovo anno, a S1 è stato commissionata la stampa UV LED sulla copertina.
I colori sono brillanti e durevoli, dall’effetto lucido e vellutato, su un tessuto in similpelle a uso mano.

La tecnica

La stampa UV LED, sviluppata in Giappone, è piaciuta molto al mercato internazionale. Risulta versatile e non ha bisogno di raffreddamento o asciugatura. Dopo la stampa, infatti, l’inchiostro viene essiccato istantaneamente per polimerizzazione dalle lampade UV LED, formando una pellicola superficiale, che rende la stampa brillante, aumenta il contrasto e la profondità dell’immagine. Al loro passaggio, le lampade UV LED fissano subito il colore rilasciato dalle testine inkjet sul materiale, impedendo così possibili deformazioni successive, anche su supporti termosensibili.

UV e UV LED: qual è la differenza?

Rispetto alla stampa UV tradizionale, quella UV LED è un sistema a freddo che assicura una maggior qualità di stampa con meno consumi e scarti nell’ambiente. L’impiego energetico è infatti molto basso grazie all’uso delle lampade a led. Ciò permette di offrire un servizio di qualità a un prezzo contenuto, ideale per piccole o medie tirature.

Vantaggio assicurato

La stampa UV LED, come evidenziato, è vantaggiosa a tutti i livelli, perfetta per prodotti tailor-made, gadget, personalizzazione di oggetti su misura, in grandi o piccole quantità. Per ogni progetto, S1 ascolta le esigenze del cliente e riesce a realizzare un prodotto finale curato nei minimi particolari, che racchiuda innovazione tecnica e originalità.

 

 

X